Gli auricolari che raccomandiamo in questa guida per ciclisti permettono utilizzare dispositivi audio anche quando si è in bicicletta. Tutto questo rende le tue pedalate certamente più belle e rilassanti ma attenzione perché la legge in Italia non permette di usare le normali cuffie quando si è alla guida.
Ascoltando la musica, infatti, non si ha la percezione dei rumori dell’ambiente esterno e quindi sulla strada diventa un motivo di grande pericolo. L’uso degli auricolari è consentito solo su strade private e solo per quanto riguarda gli auricolari a conduzione ossea.
Più avanti spiegheremo meglio di cosa si tratta e del motivo per cui sono ritenuti più sicuri rispetto ad un auricolare normale. Intanto qui sotto troverai alcuni consigli per acquistare i migliori auricolari per bici.
Migliori auricolari da utilizzare in bici al miglior prezzo
Questo articolo contiene link in affiliazione: significa che se acquisterai un articolo utilizzando usando i link che trovi a continuazione, noi guadagneremo una piccola commissione pubblicitaria.
Hayalou è un auricolare a conduzione ossea tra più tecnologici ed innovativi. Leggero e maneggevole, è vincitore del Red Dot Design Award in Germania nel 2022. Ha un’eccellente qualità del suono ed è impermeabile con certificazione IP67. Garantisce almeno 8 ore di riproduzione e si può connettere a due dispositivi.
Vanta un chipset Qualcomm 3044 e si avvale della tecnologia Bluetooth 5.2.Tutto questo si traduce in una velocità di trasmissione rapida e una migliore stabilità di connessione con un basso consumo energetico.
Caratteristiche principali:
- Microfono
- Adatto a sistema operativo iOS e Android
- Cavo che non si attorciglia
Bose presenta gli auricolari bluetooth per ciclisti completamente wireless. Sono progettati per gli allenamenti più intensi e garantiscono un comfort eccezionale. Grazie ai driver ad alta efficienza offrono un suono limpido e potente. I controlli touch sono semplici, basta un tocco per riprodurre o mettere in pausa la musica, gestire chiamate e molto altro.
Gli inserti StayHear Max mantengono gli auricolari ben saldi sulle orecchie anche quando si è in movimento. Questo garantisce una grande libertà durante tutte le tue performance. Resistono all’umidità causata dal sudore e dalle intemperie ed hanno una durata di carica fino a 5 ore.
Caratteristiche principali:
- Tecnologia di comunicazione Bluetooth
- Resistenti all’acqua
- Cavo USB +custodia di ricarica
Questi auricolari a conduzione ossea sono ideali per qualsiasi tipo di sport e allenamento. Estremamente leggeri e resistenti all’acqua grazie alla connettività Bluetooth di ultima generazione offrono un suono limpido e chiaro. Non si inseriscono né si poggiano sulle orecchie.
Ciò garantisce che restino sempre fresche e asciutte anche in condizioni di grande umidità. L’aderenza all’orecchio è sicura anche negli allenamenti più estremi. Hanno un sistema di sicurezza che ti permette di percepire le auto sulla strada o altri tipi di rumore. Si caricano velocemente ed assicurano un’autonomia di circa 10 ore pari a 2 giorni di attività all’aperto.
Caratteristiche principali:
- Certificazione di impermeabilità IP55
- Autonomia di ricarica fino a 10 ore
- Bluetooth 5.1
Tra le migliori cuffie per ciclismo, le AfterShokz OpenMove, assicurano un’esperienza di ascolto piacevole mentre svolgi le attività che più ti piacciono. Le tue chiamate saranno sempre perfette grazie al doppio microfono che riduce e ottimizza il rumore. Il suono risulterà limpido e chiaro senza nessuna interferenza.
La connessione Bluetooth 5.0 garantisce stabilità in ogni situazione. Sarai sempre libero di muoverti con questi auricolari a conduzione ossea impermeabili con certificazione IP55. Si ricaricano in 2 ore appena e la batteria ha un’autonomia di 6 ore circa.
Caratteristiche principali:
- Connettività Bluetooth 5.0
- Certificazione di impermeabilità IP55
- Doppio microfono
Tayogo ha prodotto queste cuffie Bluetooth per ciclismo adatte per runnig, ciclismo, sci e fitness. Il sistema a conduzione ossea garantisce la massima sicurezza permettendo di percepire l’ambiente circostante anche se le stai usando. Il design è ad orecchio aperto e rende questi auricolari Bluetooth per ciclisti estremamente confortevoli. In questo modo non si sarà mai completamente isolati dal mondo circostante per una questione di sicurezza.
Può essere indossato anche con gli occhiali senza risultare troppo ingombranti sul capo. Hanno una certificazione di impermeabilità IPX4 e sono compatibili con tutti i tipi di assistenti vocali istallati attualmente sugli smartphone. La batteria si carica velocemente e consente un’autonomia di almeno 6-10 ore.
Caratteristiche principali:
- Certificazione di impermeabilità IPX4
- Durata batteria 6-10 ore
- Connettività Bluetooth 5.0
Bose SoundSport Cuffie Wireless
I migliori auricolari per bici sono firmati Bose capaci di regalarti un suono potente e tutto il comfort di cui hai bisogno mentre ti alleni. L’assenza di fili offre grande libertà per ogni movimento pur rimanendo stabili sulle orecchie. Le cuffie SoundSport wireless garantiscono affidabilità grazie alla connessione Bluetooth.
Sono anche resistenti all’umidità prodotta dal sudore e dagli agenti atmosferici mentre la batteria riesce ad avere un’autonomia di circa 6 ore. Questo permette lunghe pedalate in compagnia della tua musica preferita.
Caratteristiche principali:
- Durata della batteria 6 ore
- Tipo di connettività Bluetooh
- Impermeabili
Con un design di alta qualità, le Whoawhoa, possono essere considerate tra le cuffie Bluetooth per ciclismo migliori. Hanno una batteria incorporata a lunga durata che garantisce prestazioni sempre perfette e una grande autonomia. In questo modo potrai effettuare i tuoi allenamenti senza l’inconveniente di restare senza musica.
Il suono è di qualità eccellente per un divertimento musicale formidabile. Durante le chiamate il rumore viene ridotto restituendo un audio chiaro e limpido senza nessun tipo di interferenza. Grazie al chip Bluetooth 5.0 la connessione risulta stabile e veloce in qualunque luogo. Sono inoltre compatibili con tutti i tipi di dispositivi in commercio.
Caratteristiche principali:
- Certificato di impermeabilità IPX5
- Tipo di connettività Bluetooth 5.0
- Design ergonomico
Con un design accattivante e innovativo queste di Harisoft possono essere certamente considerate le migliori cuffie per ciclismo in commercio. Vantano una tecnologia Bluetooth 5.1 che rende la connessione stabile fino a 15 metri. In questo modo potrai godere della tua musica mentre sei in movimento senza nessuna difficoltà.
La certificazione IPX7 garantisce l’impermeabilità di questi auricolari. L’umidità dovuta al sudore e alla pioggia non sarà più un problema. Hanno una custodia di ricarica USB-C che garantisce una ricarica veloce. Il display a LED, invece, mostra la percentuale di carica residua. La batteria permette almeno 8 ore di riproduzione.
Caratteristiche principali:
- Certificazione di impermeabilità IPX7
- Tipo di caricatore USB-C
- Display a LED
Come scegliere le migliori cuffie per ciclismo
In Italia l’uso delle cuffie mentre si guida su strada è vietato anche per i ciclisti. Questo perché, limitando la percezione uditiva, si compromette la sicurezza stradale. Solo le forze dell’ordine sono autorizzate all’uso di auricolari nello svolgimento del loro servizio su strada.
Detto questo le cuffie possono essere usate solo se si guida su strade private e se si usano auricolari a conduzione ossea. Questo sistema permette agli auricolari di convertire le vibrazioni della musica o delle chiamate in segnali elettrici di tipo meccanico. Le vibrazioni sono percepite dall’orecchio appoggiando semplicemente gli auricolari sullo zigomo.
Altri accessori per chi va in bici
In questo modo si riescono a percepire i rumori circostanti perché l’orecchio non viene tappato. Il suono però risulterà meno nitido rispetto alle cuffie normali.
Gli auricolari a conduzione ossea sono più costosi ma molto più sicuri. Sulla strada però la sicurezza è sempre una questione di massima priorità. E’ meglio quindi spendere qualcosa in più ma non trascurare mai questo fondamentale aspetto.