Compra un reggisella ammortizzato, rendi più comoda la tua bici.
Chi usa la bicicletta per molte ore sa quanto sia importante montare sul proprio mezzo alcuni componenti che rendono la guida più confortevole e meno stancante. Di solito la schiena dei ciclisti è la parte del corpo che soffre di più. Le caratteristiche del manto stradale, infatti, causano sobbalzi e colpi che, a lungo andare, possono ripercuotersi sulle articolazioni.
Questo fattore si amplifica di più se si praticano piste dissestate e scoscese come avviene in mtb. Per questo motivo è molto importante scegliere il miglior reggisella ammortizzato e montarlo sulla propria bici. Qui troverai tutti i reggisella disponibili sul mercato con recensioni e caratteristiche tecniche.
I Migliori reggisella ammortizzati sul mercato
Questo articolo contiene link in affiliazione: significa che se acquisterai un articolo utilizzando usando i link che trovi a continuazione, noi guadagneremo una piccola commissione pubblicitaria.
XLC Reggisella telescopico All MTN SP-T10
Costruito in alluminio 6061-T6 può essere considerato il miglior reggisella ammortizzato della sua categoria. Ha la leva del comando a distanza anodizzata con lavorazione CNC. Il suo principio di funzionamento è costituito da una cartuccia, sostituibile, aria-olio. L’altezza di montaggio è di 137 mm mentre la lunghezza della camera d’aria è di 168 mm.
Caratteristiche principali:
- Materiale alluminio 6061-T6
- Cartuccia aria-olio sostituibile
- Morsetto realizzato con lavorazione CNC
SR SUNTOUR ReggisellaSP12-NCX, Ø 27,2 mm
107,41€ disponibile
Questo reggisella è stato progettato per il massimo comfort. Attutisce perfettamente ogni colpo grazie alla sua struttura a parallelogramma. Le molle, ammortizzanti, hanno due diversi gradi di rigidezza. Facile da regolare ti darà la sensazione di poter volare sulla bici.
- Boccola In acciaio inossidabile
- Diametro tubo sella 27,2/30,9/31,6
- Lunghezza del tubo sella in 350 mm e 400 mm
REDSHIFT – ShockStop per Bici da Corsa, MTB, Gravel, 27,2 mm x 350 mm
251,87€ disponibile
Il miglior reggisella ammortizzato per bici da corsa, mtb, gravel, E -Bike e Ibride. Riduce gli urti del 60% e rende meno faticosa la pedalata su ogni tipo di terreno accidentato. E’ l’ideale per chi ama viaggiare a lungo sulla bicicletta fuoristrada o anche in città. Facile da montare, si adatta a qualsiasi tipo di bicicletta per uomo e per donna.
Caratteristiche principali:
- Dimensioni 27,2 mm x 350 mm
- Materiale alluminio
- 35 mm di escursione regolabile
AARON Spring -Diametro 27,2 mm - Lunghezza 350 mm
Un reggisella ammortizzato molto semplice da montare e da utilizzare che ti farà risparmiare tempo. Assorbe perfettamente ogni colpo ed è costruito con materiali resistenti che durano a lungo. E’ adatto sia per gli uomini che per le donne.
Caratteristiche principali:
- Materiale alluminio
- Supporto con diametro 27,2 mm e lunghezza di 350 mm.
- Facile da montare
Suntour ha creato un reggisella con una struttura a parallelogramma capace di assorbire ogni colpo con efficacia. Con 50 mm di escursione e le molle con due diversi gradi di rigidezza avrai una sensazione di grande leggerezza tua mtb.
Caratteristiche principali:
- Escursione 50 mm
- Molle di ricambio
- struttura a parallelogramma
Zoom - Reggisella ammortizzato, 27,2 x 350 mm ; 33,9 x 350 mm
Tra i migliori reggisella ammortizzati, ha lo smorzamento con la molla a spirale. Il precarico è regolabile ed ha un diametro che va da 27,2 fino 3,9 mm. Ottimo e compatibile con la maggior parte delle mtb.
Caratteristiche principali:
- Lunghezza 350 mm
- Escursione 40 mm
- Smorzamento con molla a spirale
Si tratta di un reggisella ammortizzato, leggero, in lega di alluminio 6061 robusto e resistente alla corrosione. Rende ogni esperienza di guida confortevole grazie alla molla in acciaio di alta qualità che attutisce i colpi preservando la schiena. Per mtb, bike e bicicletta da corsa.
Caratteristiche principali:
- Materiale alluminio 6061
- Diametro reggisella 27,2/31,6/30,9
- Unisex
Jane Eyre Spring -27,2/30,8/31,6
Con questo reggisella ammortizzato non avrai più problemi alla schiena. Grazie alle sue molle elicoidali assorbe gli urti in maniera eccezionale. In lega di alluminio, di alta qualità, è disponibile con diametro opzionale di 27,2 mm 30,8 mm 31,6 mm.
Caratteristiche principali:
- Materiale lega di alluminio
- Molle elicoidali
- Diametro opzionale 27,2 mm 30,8 mm 31,6 mm
Miglior cannotto reggisella ammortizzato: perchè conviene usarlo
Il reggisella ammortizzato nasce per rendere più comoda la seduta di chi sta in bicicletta per molte ore. E’ fortemente raccomandato a chi percorre strade sterrate con molte buche. Il reggisella ammortizzato, detto anche cannotto, grazie alle sue molle permette di attutire i colpi e gli urti che si verificano durante la guida.
In questo modo la schiena subisce meno traumi e si avrà anche una seduta più morbida e confortevole. Questo tipo di reggisella è simile a quello standard ma qui è presente una sospensione, o ammortizzatore, che serve appunto ad attutire i colpi. La sospensione si trova sotto l’attacco della sella nella parte superiore del reggisella.
Ci sono vari tipi di reggisella ammortizzati, i reggisella in fibra di carbonio che attutiscono i colpi flettendosi oppure quelli con un sistema di sospensioni.
Selezioniamo i migliori prodotti per le tue pedalate, continua a leggere le nostre guide all’acquisto!
Quale reggi sella ammortizzato scegliere?
Se si sceglie il sistema a sospensioni dobbiamo sapere che può essere di tre tipi:
Con elastometro
Questi reggisella non usano molle per ammortizzare gli urti ma un sistema di elastometri. Questi hanno un’elasticità simile alla gomma e sono abbastanza costosi con prezzi sopra i 150 euro.
Reggisella ammortizzati ad aria
Sfruttano un sistema di aria compressa e anche questi sono un pò costosi.
Reggisella ammortizzati a molla
Questi sono i reggisella più diffusi e hanno prezzi più abbordabili. Per attutire i colpi si servono delle molle che si allungano e si accorciano a seconda della tipologia di terreno.
Nella scelta del miglior cannotto reggisella ammortizzato dobbiamo anche tener conto di alcune caratteristiche fondamentali:
- Diametro del tubo del reggisella: bisogna verificare se il diametro del tubo del reggisella è compatibile con il telaio.
- Altezza del reggisella: è un parametro fondamentale da verificare. Ogni produttore ha misure diverse. Inoltre, va misurata anche la massima altezza che il tubo reggisella può raggiungere. Questo per avere l’altezza desiderata sui pedali.
- Calibrazione della sospensione: Bisogna controllare anche che la molla del reggisella che si vuole acquistare supporta il proprio peso corporeo.
- Peso del reggisella: Anche il peso del reggisella è importante, soprattutto in quelle discipline sportive su bicicletta dove è necessario che il mezzo sia il più leggero possibile.
Quali sono le migliori marche?
Le marche che risquotono più successo in questa nicchia di mercato sono: XLC, nota marca sia per mtb che per bdc; Suntour, di spicco nel settore delle sospensioni; Redshift; Aaron e Zoom (per il segmento economico).