Se ti stai chiedendo perché una guida così specifica sul miglior casco mtb xc, è presto detto il perché.
Tra tutti gli accessori necessari a chi pedala in mtb, infatti, il casco è uno dei più importanti. Questa disciplina prevede percorsi, accidentati con salite, pendenze e buche di ogni genere. In caso di cadute il casco ci protegge dagli urti in modo da evitare gravi danni alla testa.
Prima di acquistare gli accessori per la mtb, dobbiamo sempre valutare il tipo di disciplina che andremo a praticare. Capire il rischio a cui potremmo andare incontro ci guiderà nella scelta del miglior casco mtb XC. Per XC si intende una delle discipline più praticate della mtb: il cross country.
Per i meno esperti: in parole molto semplici il cross country consiste nel percorrere terreni accidentati contro più avversari, spesso 100 o più atleti. Il casco, in questa disciplina, è obbligatorio e deve essere di tipo aperto e non integrale. Questo articolo ti aiuterà a trovare il miglior casco MTB XC.
Casco mtb XC migliori articoli in vendita su Amazon
Questo articolo contiene link in affiliazione: significa che se acquisterai un articolo utilizzando usando i link che trovi a continuazione, noi guadagneremo una piccola commissione pubblicitaria.
Uvex Finale 2.0 Casco Bicicletta Unisex Adulto
Questo casco è adatto ad ogni tipo di testa grazie al sistema Uvex anatomic IAS. E’ testato sui tracciati famosi dell’Enduro World Series di Finale Ligure.
Offre comfort e sicurezza allo stesso tempo. Inoltre i materiali e il design garantiscono un ottimo sistema di ventilazione anche durante i percorsi più impegnativi.
Caratteristiche principali:
- Protezione aggiuntiva con seconda calotta in PC
- Sistema di regolazione circonferenza testa con sistema uvex anatomic IAS
- Fettuccia Fas con regolazione semplice e progressiva
Abus MonTrailer Quin casco per mountain bike
Casco per mountain bike ABUS MonTrailer Quin
Abus ha creato un casco intelligente capace di registrare le cadute e inviare un SOS. Questo avviene grazie al chip Quin, nel casco, che comunica con l’app Quin quando si pedala.
Sicuramente il top della sicurezza. Inoltre è dotato di 5 ingressi e 7 prese d’aria per una ventilazione eccellente. Il casco ha la struttura ActiCage rinforzata in schiuma dura.
Caratteristiche principali:
- Vestibilità ideale
- Tecnologia Quin con chip bluetooth che rileva le cadute e invia SOS
- Ventilazione con 5 prese d’aria e 7 uscite
POC Tectal Race casco MTB XC
Il Tectal Race è il miglior casco MTB XC con certificazione MIPS per quanto riguarda gli impatti rotazionali. La protezione è pensata per proteggere al massimo le aree critiche della testa.
La ventilazione del casco, invece, è progettata per mantenere il capo fresco anche nelle pedalate più faticose.
Caratteristiche principali:
- Certificazione MIPS
- Materiali policarbonato
- Ventilazione perfezionata
Uvex Race 7, Casco Bicicletta Unisex Adulto
Uvex Race 7 Casco MTB XC
Un casco adatto per professionisti e principianti. Tecnologie d’avanguardia garantiscono una protezione perfetta in ogni situazione. Uvex, con sede in Germania, lavora da 90 anni per darti sempre la più alta qualità.
Molto interessante per chi ama sostenere buone velocità, con il suo peso sotto i 300 grammi ed i numerosi fori per la ventilazione, favorisce il passaggio dell’aria ed l’evaporazione del vapore.
Caratteristiche principali:
- Materiale plastica
- Peso 285 g
- Indicato per ciclismo,skateboard e triathlon
Alpina Carapax 2.0
Questo casco è uno dei modelli enduro più leggeri sul mercato. Si adatta ottimamente alla circonferenza della testa offrendo un grande comfort. Le grandi aperture garantiscono una ventilazione eccezionale.
Lo abbiamo selezionato dal momento che volevamo annoverare nella mostra lista con i migliori modelli anche un casco MTB XC economico o comunque dal prezzo concorrenziale.
Caratteristiche principali:
- Sistema Run Ergo Flex per il massimo comfort
- Visiera regolabile in altezza
- Leggero e stabile
Abus MountK Casco da Mountain Bike
ABUS MountK Casco da Mountain Bike
Abus offre il miglior casco MTB XC per tutti i bikers che vogliono il massimo in materia di sicurezza. E’ capace, infatti, di ammortizzare in maniera ottimale ogni impatto grazie ai materiali di alta qualità con cui è costruito. Il sistema di ventilazione garantisce sempre una grande freschezza per il capo.
Vale la pena ricordare che Abus si dedica alla produzione di caschi e sistemi antifurto, un po’ come Volvo per le auto, il brand è sinonimo di sicurezza ed affidabilità.
Caratteristiche principali:
- Strisce catarifrangenti
- Comfort ottimale
- Materiale in plastica
Cairbull Casco Ciclismo Regolabile
Cairbull CB-30 è un casco molto leggero e facile da usare. Garantisce un’ottima protezione sulla bici ed è ideale per chi pratica mtb.
Questo Cairbull è un modello economico, semplice ma al tempo stesso sicuro e bello da vedere. Su Amazon lo troverai in diverse colorazioni ed un prezzo sempre al di sotto dei 100 euro.
Caratteristiche principali:
- Visiera regolabile
- Ottima vestibilità
- Peso 280 g
UVEX MIPS Casco da Bici Uomo
UVEX MIPS
Questo casco mtb xc è adatto ad ogni tipo di disciplina mtb. Sicuro su tutti i terreni si rivela resistente e affidabile con certificazione MIPS. E’ dotato di 23 fori per la ventilazione in modo da garantire sempre una corretta traspirazione del capo.
E’ una dei modelli evergreen di Uvex di fascia più economica rispetto ad altri prodotti della stessa marca. Solido e sobrio, è la scelta perfetta per chi cerca un prodotto sicuro senza spendere troppo.
Caratteristiche principali:
- Certificazione MIPS
- Materiale esterno in policarbonato
- Ventilazione con 23 aperture
Come scegliere tra i migliori MTB XC
Quando arriva il momento di scegliere il casco per la nostra mtb dobbiamo sempre fare riferimento alla disciplina che andremo a praticare. Il casco di un principiante o di un biker della domenica non è uguale a quello di chi fa agonismo. Per quanto riguarda il cross country ci sono alcune cose di cui tenere conto prima di acquistare il miglior casco MTB XC.
Il miglior casco MTB XC: tutte le caratteristiche da considerare
I caschi per mtb XC sono caschi molto leggeri e areati perché di norma si indossano per molte ore. Sono dotati anche di una visiera per proteggersi dal sole e da eventuali rami. Il cross country, detto anche XC, è una disciplina che si svolge su strade sterrate o anche su asfalto ma non prevede acrobazie di nessun genere.
Si procede su strade pianeggianti, senza pendenze eccessive o dislivelli, quindi, i caschi possono essere aperti lasciando il viso scoperto. Invece in discipline come l’enduro o in mtb all mountain i caschi necessitano integrali. Essi, infatti, devono garantire una protezione molto alta sulle strade più ardue. I caschi per mtb XC sono i più leggeri in assoluto e i meno ingombranti nel mondo del ciclismo in mtb.
Quindi sono adatti anche a chi ama semplicemente farsi delle passeggiate rilassanti in bici.
Altri articoli e guide per aituarti negli acquisti per la tua bici
Guida all’omologazione del casco mtb XC
Nel mondo del ciclismo mtb il tema della sicurezza è un fatto molto importante. In questo tipo di ciclismo le cadute sono sempre in agguato e avere un casco sulla testa fa spesso la differenza.
La protezione per la testa non può essere considerata mai superflua. Il casco è un salvavita in tutti i casi in cui si guida una bici. I caschi per mtb, per essere considerati sicuri, devono essere certificati ed omologati. Quindi è opportuno porre particolare attenzione all’etichetta in fase di acquisto. Ormai tutti i caschi in commercio rispettano la regola dell’omologazione. Le omologazioni principali sono due:
- EN1078 è l’omologazione per il mercato europeo
- CPSC è l’omologazione per il mercato americano