Casco mtb integrale = sicurezza totale.
Quando si va in mountain bike il casco è una garanzia per la sicurezza di ogni biker. Questo sport , infatti, prevede di usare la bicicletta in strade dissestate, spesso scoscese e con pendenze importanti. Inoltre, addentrarsi negli ambienti naturali, come boschi o altri luoghi dove la vegetazione è molto fitta, può comportare dei pericoli quando si guida la bicicletta.
I rami, i sassi, sporgenze impreviste, cadute accidentali, potrebbero causare infortuni, anche gravi, alla testa. Ecco che il casco diventa un elemento fondamentale in questo tipo di disciplina. Di seguito troverete una selezione di prodotti per poter acquistare il miglior casco mtb integrale.
I migliori caschi mtb integrali : su Amazon
Questo articolo contiene link in affiliazione: significa che se acquisterai un articolo utilizzando usando i link che trovi a continuazione, noi guadagneremo una piccola commissione pubblicitaria.
GIRO SWITCHBLADE MIPS SPORMO
Il casco Switchblade è costruito in policarbonato con certificazione ASTM con chinbar facilmente removibile. Si può considerare il miglior casco mtb integrale per downhill poiché è progettato appositamente per rendere più sicure le discese. Altamente traspirante, permette la ventilazione della testa grazie al sistema Roc Loc Air.
Caratteristiche principali:
- Certificazione ASTM
- Sistema di ventilazione Roc Loc Air
- Sistema di protezione multidirezionale MIPS
Bell Super Air, Casco
Il casco Bell Super Air in policarbonato, è costruito per essere leggero ma allo stesso tempo sicuro al 100%. Molto versatile per quanto riguarda le prestazioni è dotato della tecnologia Flex Spherical+Mips.
Questa permette una migliore ventilazione quando lo si indossa. La visiera è regolabile ed è presente la predisposizione per il supporto di una fotocamera.
Caratteristiche principali:
- Tecnologia di ventilazione Flex Spherical+Mips
- Materiale leggero in policarbonato
- Visiera regolabile
IXS Trigger FF, Casco Integrale MTB
IXS ha creato il miglior casco enduro mtb. E’ il casco integrale più leggero sul mercato. Con certificazione ASTM DH è progettato con un’alta tecnologia di protezione e risulta molto ben rifinito. La ventilazione, concepita con Sistema Vortex Attivo, grazie ad una mentoniera ben traforata non ostacola la respirazione. Ha cinghia regolabile e un look accattivante.
Caratteristiche principali:
- Materiale superleggero 595 g
- Certificato ASTM DH
- Sistema di ventilazione Vortex Attivo
BELL Super DH, Casco integrale downhill
Il Super DH è uno dei migliori caschi integrali mtb firmato Bell. E’ dotato di una mentoniera avvolgente a 360 gradi facilmente removibile. Certificato ASTM 1952 per il downhill con visiera regolabile. Include una predisposizione per fotocamera Snap-in e garantisce una protezione totale nelle discese più spericolate.
Caratteristiche principali:
- Ventilazione Overbrow
- Certificazione downhill ASTM 1952
- Visiera removibile
BELL Sanction
Questo casco garantisce una protezione integrale a chi preferisce un prodotto più piccolo e versatile rispetto ad altri prodotti dello stesso genere.Tra i migliori caschi integrali mtb con visiera regolabile e certificazione Bicicletta CPSC, CE EN1078.
Caratteristiche principali:
- Visiera regolabile
- Peso 850 g
- Materiale policarbonato
Cratoni , Maniac 2.0MX
Il miglior casco enduro mtb progettato per i guerrieri della bicicletta. Il nuovo modello Lightweight offre la migliore protezione insieme ad una grande leggerezza e comfort, ottima ventilazione con design fresco e versatile.
Caratteristiche principali:
- Materiale esterno policarbonato
- 10 aperture per areazione
- Regolabile
Il suo look aggressivo e moderno fanno di questo prodotto il miglior casco enduro mtb amato dai bikers più spericolati. Realizzato con cura e precisione è adatto a ogni tipo di intemperia. Risulta maneggevole ma, allo stesso tempo, garantisce una totale resistenza agli urti.
Caratteristiche principali:
- Materiale resistente alle intemperie
- Peso 1.5 kg
- Vestibilità confortevole
Bellissimi colori per questo casco progettato da O’Neal per il downhill. Particolarmente robusto e maneggevole ti proteggerà da tutti i colpi anche nelle discese più dure. Resistente alle intemperie è adatto anche ai principianti.
Caratteristiche tecniche:
- Resistente e maneggevole
- Adatto per il downhill
- Consigliato anche ai principianti
Come scegliere il miglior casco mtb integrale
Per quanto riguarda i caschi per mtb, oltre al look che può essere più o meno accattivante, dobbiamo sapere che questo accessorio è un dispositivo di sicurezza a tutti gli effetti. Quindi la prima cosa che dobbiamo verificare al momento dell’acquisto è l’omologazione.
Si tratta della certificazione UNI EN 1078, cioè la normativa specifica per i caschi da bici ma anche per skate e pattini. In etichetta è seguita anche dall’indicazione di un anno. Senza questa certificazione il casco è solo un cappello di plastica dura. Bisogna fare sempre massima attenzione a questo aspetto.
Per il resto, il casco, per essere tale deve avere delle caratteristiche ben specifiche da valutare. Vediamo quali.
Miglior casco mtb integrale: le caratteristiche
Il casco è fatto da due gusci, uno interno, in polistirolo o in schiuma, e uno esterno, in materiale plastico o in fibra di carbonio. Il materiale schiumato interno costituisce la vera e propria protezione agli urti. Un’altra protezione importante che il casco deve avere è il sistema MIPS ovvero Multi-Directional Impact Protection System.
Questa tecnologia permette di attutire la violenza di un urto rotazionale alla testa in caso di cadute. Anche le prese d’aria sono importanti. Queste devono garantire una buona ventilazione della testa all’interno del casco mtb integrale. Fondamentale anche il laccetto sotto il mento, regolabile, per fissare il casco in maniera ottimale.
Inoltre deve essere presente un sistema di regolazione per permettere al casco di adattarsi perfettamente alla circonferenza della testa.
Hai bisogno di un altro tipo di casco? Eccoti alcuni link rapidi!
- Casco per Cross Country
- Casco per bici da corsa
- Gilet protettivo mtb
- Migliori selle antiprostata
- Ginocchiere Mtb
- Scarpe mtb flat
Caschi integrali mtb: come scegliere la taglia e le dimensioni
Dopo aver visto quali sono le caratteristiche principali che un casco mtb integrale deve avere dobbiamo saper scegliere la taglia e le dimensioni. La taglia di solito è indicata come nell’abbigliamento quindi si va dalla XS alla XL. Capita anche di trovarla espressa in cm riferita alla circonferenza del capo.
Ogni taglia ha un margine di 2 cm quindi valutate bene. Il casco integrale per enduro, infatti, non deve rimanere sotto il mento ma deve, comunque, rimanere fermo in testa. La scelta del casco mtb integrale è in funzione del tipo di disciplina praticata, quindi, deve essere più o meno leggero, integrale o aperto. Nessuna cosa deve essere lasciata al caso. La sicurezza è sempre un aspetto fondamentale.