Il cavalletto per la manutenzione della bici è un attrezzo che ti fa risparmiare, soldi e tempo, nel momento in cui dovrai riparare la tua bici. Infatti portare la bici in officina ha un costo spesso elevato per cui optare per il fai da te può essere una soluzione intelligente. Ma come scegliere il cavalletto giusto alle tue esigenze? Ci sono ovviamente delle caratteristiche da tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto.In questo articolo ti daremo tutti i consigli per acquistare il miglior cavalletto manutenzione bici.
I migliori cavalletti per la manutenzione della bici
Questo articolo contiene link in affiliazione: significa che se acquisterai un articolo utilizzando usando i link che trovi a continuazione, noi guadagneremo una piccola commissione pubblicitaria.
TOPEAK TKTW022
Questo cavalletto è leggero ma allo stesso tempo compatto. Dotato di una solida base e di 4 livelli di regolazione è ideale da tenere nel garage di casa o per essere portato a competizioni ed eventi.
Costruito in alluminio ha una capacità massima di 18 Kg e una regolazione angolare di 90°.La morsa è compatibile con bici a forcella a sgancio rapido 12×100 mm, 15×100/110 mm e forcelle con perno passante 20 x 110 mm.L’altezza della morsa invece è di 85-145 cm.
Caratteristiche principali:
- Leggero e professionale;
- 4 livelli di regolazione;
- Materiale tubi 6061-t6/alluminio.
Ultrasport Expert
Il miglior cavalletto per manutenzione bici con design multifunzionale adatto a tutti i tipi di biciclette fino a 30 Kg. Davvero molto stabile e comodamente richiudibile per un ingombro minimo. E’ dotato di fissaggio per la bici ruotabile a 360°.Regolabile in altezza, da 25 a 40 mm, grazie ad un artiglio con sistema di bloccaggio rapido che protegge la vernice.Si monta velocemente e con estrema facilità e dispone anche di un vassoio portautensili con vano magnetico integrato.
Caratteristiche principali:
- Materiale metallo
- Vano portautensili
- Compatibile con tutti i tipi di biciclette fino a 30 Kg
CXWXC Cavalletto per Riparazione Bici
Questo cavalletto regolabile in altezza e in angolazione può supportare biciclette fino a 27 Kg.Riparare la tua bici non sarà più una fatica poiché potrai scegliere la posizione più giusta per te.E’ dotato anche di un vassoio magnetico per attrezzi in modo da poter tenere tutto a portata di mano.Montare e smontare il cavalletto è un gioco da ragazzi infatti grazie alla chiusura a sgancio rapido lo potrai sistemare in un attimo nel bagagliaio della tua auto.La struttura triangolare permette di poter ruotare il pedale durante la riparazione della bicicletta.E’ compatibile con telai per bici di larghezza 25-50 mm/1-2 pollici.
Caratteristiche principali:
- Materiale lega di alluminio, gomma e plastica di alta qualità.
- Chiusura a sgancio rapido
- Supporta biciclette fino a 27 Kg
Monzana Supporto 30 – 50 kg
Da sempre sinonimo di qualità Monzana ha creato il miglior cavalletto manutenzione bici adatto a mountain bike e city bikes. Con 4 gambe antiscivolo risulta pratico e sicuro per ogni riparazione. L’altezza è regolabile a seconda delle tue esigenze e grazie all’asta telescopica girevole a 360° potrai lavorare sempre con grande comodità.
E’ dotato anche di un vassoio magnetico in cui riporre tutti gli attrezzi. Facilmente pieghevole si può riporre facilmente ovunque senza occupare troppo spazio.
Caratteristiche principali:
- Regolabile in altezza
- Asta e supporto con morsetto girevoli a 360°
- Regolazione semplice con sistema a sgancio rapido
3min19sec Cavalletto per bici fino a 25kg
Un cavalletto per manutenzione bici professionale e non realizzato in materiale plastico rinforzato con fibra di vetro e leghe di alluminio.Robusto e pratico è adatto alla riparazione di ogni tipo di bici, dalle mountain bike alle bici da corsa, bici da donna ed e-bike.
Ha un’apertura fino a 55 mm e può fissare bici fino a 25 Kg di peso.E’ antiscivolo grazie ai piedini in gomma e facilmente richiudibile e trasportabile.
Caratteristiche principali:
- Ruotabile di 360°
- Regolabile in altezza da 96 a 148 cm
- Può fissare bici fino a 25 Kg di peso
Gioma Bikestand Competition
Richiudibile e pratico Competition è il miglior cavalletto manutenzione bici adatto ad ogni esigenza.In alluminio risulta leggero e stabile e il fissaggio della bici può avvenire anche senza ruota anteriore o posteriore oppure con entrambe le ruote smontate.
E’ adatto per race, mountain bike 29”, down hill, bmx e freestyle.
Caratteristiche principali:
- Materiale alluminio
- Richiudibile
- Adatto a mtb 29”, downhill, bmx e freestyle
Relaxdays Supporto
1 used from 52,88€
Un cavalletto per manutenzione bici comodo e funzionale.Regolabile in altezza da 110 a 143 cm e con morsetto ruotabile a 360°.In questo modo potrai aggiustare la tua bici con grande comodità.E’ adatto a telai da 25-40 mm circa.Supporta bici da corsa, mountain bike, e-bike e altre bici per un peso massimo di 30 Kg.E’ dotato di vassoio porta attrezzi per avere tutto a portata di mano.
Caratteristiche principali:
- Peso supportato max 30 Kg
- Morsetto ruotabile a 360°
- Materiale 80% acciaio e 20% plastica
Come scegliere il miglior cavalletto manutenzione bici
Per scegliere il miglior cavalletto manutenzione bici ci sono alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione. La funzione più importante di questo attrezzo è sicuramente quella di sollevare la nostra bici. In questo modo saremo in grado di aggiustarla in maniera adeguata, con comodità e senza sforzi.
Altri articoli per la manutenzione della bici
Tuttavia questo non è il solo aspetto da valutare. Altri parametri, prima di effettuare l’acquisto, sono la robustezza, i materiali con cui è costruito, la leggerezza e il sistema di ancoraggio della bicicletta. In commercio i cavalletti più diffusi sono quelli che prevedono il bloccaggio del tubo superiore con una morsa e quelli che montano la bicicletta con una forcella e movimento centrale.
La prima tipologia è la più usata ed è, forse, la scelta migliore. Questi cavalletti, infatti, permettono di lavorare sia con le ruote montate che senza. Purtroppo è una soluzione non adatta a tutti i tipi di bicicletta. La seconda tipologia, invece, permette di girare la bici in tutte le angolazioni in modo da poter raggiungere comodamente le varie parti senza doversi spostare. Inoltre, altri parametri da valutare, prima dell’acquisto di un cavalletto, sono la regolabilità in altezza, la facilità di chiusura/apertura e la presenza di un vassoio porta attrezzi.