Alla ricerca delle scarpe per bici da corsa? Eccoti alcuni dei modelli top acquistabili online ed una breve guida all’acquisto!
Le scarpe sono un accessorio molto importante per chi pratica il ciclismo. Queste infatti permettono di ottimizzare e massimizzare le prestazioni durante la pedalata.
In commercio esistono diversi tipi di scarpe per ciclismo e scegliere il modello adatto alle proprie esigenze non è sempre facile. La prima cosa da tenere in considerazione è sicuramente sapere con quale tipo di bicicletta si possono usare e per quale disciplina. Questo articolo ti guiderà all’acquisto delle migliori scarpe bici da corsa.
Le migliori scarpe ciclismo strada 2021
Questo articolo contiene link in affiliazione: significa che se acquisterai un articolo utilizzando usando i link che trovi a continuazione, noi guadagneremo una piccola commissione pubblicitaria.
Le scarpe Northwave Revolution 2 sono tra le migliori scarpe bici da corsa. In materiale sintetico per l’esterno, sono progettate per una calzata larga e comoda. L’Anatomical Arch Support in TPU fa in modo che la scarpa possa modellarsi, in maniera perfetta, sull’arco plantare.
Questo rende la suola adatta ad ogni tipo di piede. La chiusura è di tipo stringata. Sono dotate di una suola Morph Carbon 12 AAS con inserto 100% in carbonio nella zona del pedale. Hanno un indice di rigidità 12.0. La tomaia costruita in Biomap unibody si presenta più anatomica e fasciante e minimizza la dispersione di energia sui pedali.
Caratteristiche principali:
- Chiusura stringata
- Anatomical Arch Support
- Suola Morph Carbon 12 AAS
Spiuk Aldama Road
Aldama produce quelle che sono tra le scarpe per bici da corsa migliori per ciclismo adatte ad allenamenti ed uscite di livello medio alto su strada. Sono progettate con boa fit system per una regolazione davvero precisa.
Questi scarpini hanno una vestibilità abbastanza aderente, con suola in fibra di vetro e poliammide, che permette un’ottima ventilazione. Queste scarpe renderanno la pedalata confortevole minimizzando ogni sforzo.
Caratteristiche principali:
- Regolazione boat fit system
- Suola in fibra di vetro e poliammide
- Vestibilità aderente
Artvep Scarpe per bici da corsa SPD e Delta
La migliore scarpa bici da corsa antiscivolo prodotta da Artvep, traspirante in fibra di poliammide e interno in tessuto. Il design ad arco, Mountain Lock e Road Lock, rendono questa scarpa adatta ad ogni piede permettendo un’ottima postura di guida ed evitando lesioni alla caviglia o al ginocchio.
La pedalata risulterà più efficace e con uno sforzo minore. Sono ideali per una guida su strada, lo spinning, la mountain bike e la cyclette indoor come il peloton. Le cinghie di chiusura ad anello sono regolabili e permettono di indossare o togliere le scarpe con grande facilità. Sono anche dotate di strisce riflettenti sul tallone per una maggiore sicurezza di guida notturna.
Caratteristiche principali:
- Materiale fibra di poliammide
- Design ad arco Mountain Lock o Road Lock
- Chiusura con cinghie ad anello regolabili
Spiuk Road C - ALDAMA in carbonio
Aldama riesce a garantire sempre grande qualità progettando le migliori scarpe bici da corsa disponibili sul mercato. Queste scarpe, adatte al ciclismo, sono leggere e comode, in materiale sintetico e con chiusura stringata boat fit system.
La suola, in fibra di carbonio, ha alcune aperture per garantire una buona ventilazione del piede. La vestibilità è aderente e il comfort garantito.
Caratteristiche principali:
- Suola in fibra di carbonio
- Chiusura con regolazione boat fit system
- Leggere e comode
Fizik Tempo Overcurve R5
Tra le migliori scarpe bici da corsa per ciclismo da strada adatta a tutti i tipi di pedalata. Leggere e versatili, hanno i lacci a chiusura rapida che permettono di indossarle e toglierle in maniera semplice e veloce.
Grazie al design Overcurve il colletto sfalsato avvolge la caviglia in maniera naturale. La suola, in nylon R5, rende queste scarpe davvero flessibili e confortevoli.
Caratteristiche principali:
- Suola in nylon R5
- Chiusura a strappo rapida
- Flessibili e confortevoli
SIDI Alba 2 Scarpe da Ciclismo
Tra le scarpe bici per da corsa migliori adatte al ciclismo le SIDI Alba 2 hanno la suola millennium 4 carbon composite e la tomaia realizzata in politex.
La pianta è rigida e sono compatibili con la maggior parte delle tacchette in circolazione e con i pedali Shimano. Sono davvero molto comode e con la pianta larga per un super comfort durante la pedalata.
Caratteristiche principali:
- Suola Suola millennium 4 carbon
- Pianta rigida
- Compatibili con pedali shimano
Fizik Scarpe da Triathlon Powerstrap R4
La scarpa Powerstrap R4 è una scarpa avvolgente e sicura realizzata per il triathlon e ideale per gare su brevi distanze. E’ dotata di una chiusura in velcro che rende l’uso semplice e rapido.
E’ realizzata in materiale Microtex per un maggiore supporto del piede durante la pedalata. Inoltre la tomaia della scarpa in Mesh garantisce un’ottima traspirazione del piede. Adatte per la stagione primaverile estiva riesce a regalare un ottimo comfort e un controllo totale sui pedali.
Caratteristiche principali:
- Materiale Mesh e Microtex/nylon iniettato carbonio R4
- Chiusura in velcro
- Per ciclismo e triathlon
Come scegliere le scarpe per bici da corsa migliori
Le scarpe da ciclismo non sono tutte uguali, la loro differenza sta nel tipo di bicicletta usata e nel tipo di disciplina praticata. Per scegliere le migliori scarpe bici da corsa dobbiamo considerare alcuni punti:
Rigidità della suola: è meglio rigida perché trasmette più potenza sui pedali.
Materiale della suola: le suole di plastica sono pesanti e flessibili, sono economiche ed ideali per un principiante. Le suole in carbonio composito sono una via di mezzo in termini di flessibilità e leggerezza. Le suole in carbonio, invece, sono le più rigide e leggere capaci di trasferire un’ottima potenza durante la pedalata.
Non hai bisogno solo delle ruote per la bici da corsa? Eccoti altre guide utili:
Spessore della suola: per una buona potenza è meglio scegliere una suola non troppo spessa.
Leggerezza: oltre che avere una suola rigida, le scarpe bici da corsa migliori, devono essere leggere.
Tipologie di attacco pedale: bisogna acquistare una scarpa dotata di predisposizione al proprio attacco pedale.
Sistema di chiusura: le chiusure possono essere in velcro sulle scarpe più economiche. Con sistema micrometrico semplici da indossare e da chiudere durante l’utilizzo. Con sistema a cricchetto che offre una regolazione più precisa. Infine la chiusura a lacci, un sistema classico ed efficace.
Materiale della tomaia: questo influenza le prestazioni della bici, più è rigido maggiore potenza avrai in pedalata. Le tomaie possono essere sintetiche o in vera pelle.