Parliamo di come scegliere le ruote per bici da corsa, partiamo dai modelli più interessanti sul mercato per poi passare ad una breve guida all’acquisto.
La scelta delle ruote di una bici da corsa è una cosa molto importante perchè queste determinano in modo notevole le prestazioni della bici stessa. Le ruote variano a seconda della bicicletta e in base alla disciplina che andremo a praticare. Le esigenze sono diverse e prima dell’acquisto bisogna valutare diversi parametri.
Dopo aver compreso come è fatta una ruota per bici da corsa (ne parliamo a fine guida) potrai decidere in maniera più consapevole. Qui potrai trovare i consigli su come acquistare le migliori ruote bici da corsa in base alla qualità e al prezzo.
Le migliori ruote in carbonio per bici da corsa
Questo articolo contiene link in affiliazione: significa che se acquisterai un articolo utilizzando usando i link che trovi a continuazione, noi guadagneremo una piccola commissione pubblicitaria.
ICAN FL40/FL50/FL55 Set di ruote in Carbonio
Con questo set Icam ha realizzato tra le migliori ruote in carbonio da corsa con profilo FL40-40 MM disponibili online. Sono ruote leggere e veloci sulle salite grazia al cerchio equilibrato e reattivo.
I raggi Aero CX-Ray hanno una buona aerodinamica e sono molto leggeri con una grande resistenza torsionale. Sono dotate di mozzi Novatec per Shimano 11 velocità.IL set comprende: 1 set di ruote, 1 set di sganci rapidi, 1 set nastro per cerchio, 2 pattini freno.
Caratteristiche principali:
- Raggi Sapim CX Ray a testa dritta
- Mozzo Novatec FS522SB Straight Pull
- Materiale carbonio
TRIAERO 700C Ruote da strada in fibra di carbonio
Tra le migliori ruote in carbonio per bici da corsa queste della Triaero sono state accuratamente selezionate per garantirti la massima qualità.
Si tratta di cerchi leggeri ma rigidi con un profilo aerodinamico da 38 mm. Sono compatibili con Shimano/S.R.A.M 10/11 Speed.Le dimensioni della ruota sono di 700C e il pneumatico è di tipo Clincher.
Carateristiche principali:
- Materiale carbonio
- Dimensioni della ruota 700C
- Superficie del freno Basalt
ICANIAN 700C Ruote per Bici da strada in carbonio
Adatte per bici da strada Icanian 700C sono tra le migliori ruote bici da corsa sul mercato in questa categoria. Realizzate totalmente in carbonio 38 sono leggere ed equilibrate nelle salite.
La dimensione delle ruote è di 700C con un freno a cerchione e superficie frenante in basalto. La confezione comprende 1 set di ruote anteriore e posteriore, 1 spiedo, 2 pastiglie dei freni e 1 nastro per cerchioni.
Caratteristiche principali:
- Materiale Full carbon 38
- Superficie del freno in basalto
- Dimensioni della ruota 700C
Migliori ruote in alluminio per bici da corsa 2020
VPPV Ruote Bici da Corsa 700C
VPPV Ruote Bici da Corsa 700C
VPPV sono tra le migliori ruote per bici da corsa in alluminio 2020.Hanno il metodo di frenatura è a V con i pneumatici da 700C e un peso di 1680 g.Resistenti e flessibili per una stabilità ottima ed efficiente.Dotate di 20 raggi anteriori e 24 posteriori, barra rotonda e testa di rame anti-ruggine.
Caratteristiche principali di queste ruote per bici da corsa:
- Pneumatici da 700C
- Materiale in lega di alluminio 7075
- Metodo di frenatura V freno
Vision Team 30 Shimano Coppia Ruote
Le Vision Team 30 hanno pur essendo economiche nel prezzo offrono grandi prestazioni.Hanno, infatti, i raggi aerodinamici, un incrocio raggi asimmetrico con rapporto 2:1, superficie frenante in cnc e cuscinetti a cartuccia sigillata.
Costruite in alluminio pesano 1920 g e sono adatte per la stagione primaverile ed estiva.
Caratteristiche principali:
- Materiale alluminio
- Raggi aerodinamici
- Cuscinetti a cartuccia sigillata
VUELTA 28 pollici set ruote bici da corsa Pro Lite 20 24f.
Vuelta ha realizzato le migliori ruote in alluminio per bici da corsa economiche nel 2020.Con un cerchio a doppia parete di 28 pollici e 20/24 leggero e rigido.Compatibili con pneumatici di larghezza 23-32 mm.
I raggi sono piatti di ottima qualità in acciaio antiruggine.Il mozzo anteriore ProLite per bici da corsa per prestazioni elevate è in alluminio con sigillo scorrevole, asse a sgancio rapido e 20 fori.Il mozzo posteriore è adatto a bici da corsa e a cassette 7-10 di velocità.
Caratteristiche principali:
- Materiale alluminio
- Asse a sgancio rapido
- Cuscinetti a cono
SHIMANO R501
Le migliori ruote bici da corsa con cuscinetti a cono Shimano adatte per bici da strada e realizzate in alluminio e acciaio.Sono adatte a tutte le stagioni, la dimensione delle ruote è 28 pollici e pesano 1,88 Kg.
Sono anche dotate di indicatore di usura sul cerchione che ti avverte quando è opportuna la sostituzione.
Caratteristiche principali:
- Cuscinetti a cono Shimano
- Materiale alluminio/acciaio
- Indicatore di usura sul cerchione
Come scegliere le ruote per una BDC
Per scegliere le migliori ruote bici da corsa è necessario capire la struttura della ruota stessa. La ruota di una bici da corsa ha tre parti fondamentali:
Il mozzo che è la parte più pesante della ruota e serve a ridurre più possibile l’attrito e dare alla bici più velocità.
I raggi che hanno la funzione di tenere il mozzo alla giusta distanza dal cerchio. Così la ruota resta centrata e assorbe le vibrazioni del manto stradale. Più raggi ci sono e più la ruota è solida ma aumenta di peso. Nella ruota anteriore il numero di raggi può essere da 20 a 36, invece, nella ruota posteriore di solito ci sono un numero maggiore di raggi.
Il cerchio è composto da vari elementi: c’è il canale in cui è montata la camera d’aria, la sede per i nippli, la spalla del cerchio per il copertone e la pista frenante per i pattini dei freni.
Guide all’acquisto di altri componenti per la tua bicicletta
Migliori ruote bici da corsa: quali materiali scegliere
Per quanto riguarda i materiali dei cerchi delle bici da corsa possiamo fare due scelte principali, l’alluminio e la fibra di carbonio.
I cerchi in fibra di carbonio sono più rigidi e leggeri ma sono poco affidabili in caso di pioggia. La pista frenante, infatti, subisce l’effetto dell’acqua. Inoltre sono abbastanza costosi. I cerchi in alluminio, invece, sono i più diffusi, hanno grande resistenza e sono economici.
La scelta del materiale deve essere fatta in base alle proprie esigenze e a quello che si vuole ottenere dalla propria bici. E’ bene sempre valutare tutte queste cose prima di acquistare le ruote per bici da corsa. In questo modo avrete sempre prestazioni di alto livello, stabilità ma anche leggerezza nella pedalata.