Stai pensando ad investire in dei nuovi pedali flat mtb? Eccoti una guida completissima!
Questo tipo di pedale risulta essere perfetto per evitare lo scivolamento delle scarpe dal pedale, utilissimo durante le vostre sessioni in mountain bike, perfetti per chi pratica enduro, downhill o dirt. La loro funzione principale è quella di garantire un buon grip tra scarpa e pedale, e riducendo il rischio di caduta.
Validissimi per essere utilizzati anche dai principianti, grazie al maggior senso di sicurezza che i migliori pedali flat mtb garantiscono.
I migliori pedali flat mtb presenti sul mercato selezionati da noi!
Questo articolo contiene link in affiliazione: significa che se acquisterai un articolo utilizzando usando i link che trovi a continuazione, noi guadagneremo una piccola commissione pubblicitaria.
Crank Brothers Stamp
Tra i migliori pedali flat per mountain-bike troviamo quello di Crank, con corpo in alluminio, con pad intercambiabili e ingresso a quattro lati.
Perfetto per tutte le stagioni. Riteniamo che siano tra pedali mtb flat migliori, in quanto garantiscono un ottimo grip, sono facili da montare e includono anche dei pin di riserva nella confezione. Se cercate un prodotto di altissima qualità, questo articolo fa al caso vostro!
CRANKBROTHERS Timbro 1
1 used from 51,87€
Tra i migliori pedali flat mtb per qualità prezzo troviamo loro: composti da un corpo leggero spesso 13 mm, 9 perni metallici per lato con presa aggiuntiva e cuscinetti e sistema in tenuta premium. La base ampia permette al piede di essere stabile e non scivolare durante la pedalata.
ROCKBROS Pedali per Bici MTB
Nella categoria dei migliori pedali flat mtb economici rientrano quelli di Rockbros, in nylon, estremamente leggeri e disponibili in più colori.
Comprendono un cuscinetto ad alta velocità e la grafite DU, per renderli stabili e scorrevoli. Sicurezza garantita grazie alle viti antiscivolo installate nel pedale.
LOOK Cycle - Pedale per Bici Trail ROC
56,98€ disponibile
Nella fascia medio prezzo dei migliori pedali flat mtb potrai trovare quelli di Look, adatti specialmente alla stagione primaverile ed estiva. Grazie al largo corpo in alluminio, risultano essere resistenti ed essenziali, garantendo la massima aderenza.
Perfetto anche per ciclisti che praticano enduro o bmx. Questi pedali presentano anche una ghiera antipolvere per assicurare fluidità nella pedalata. Se cercate un produttore affidabile, Look risulta essere tra i leader nella produzione di pedali per mtb flat migliori!
Raceface Chester Black
Costruiti in nylon e acciaio, i pedali mtb RaceFace sono robusti e resistenti per i ciclisti più appassionati. Riesce a garantire un ottimo grip grazie alla superficie ampia e il carico di 8 perni di trazione esagonali per lato.
Perfetto anche per i principianti, in quanto promettono un’ottima resa a un prezzo accessibile anche se sei alle prime armi.
Raceface Chester
Il pedale Chester è una nuova edizione della linea pedali RaceFace.Il corpo in nylon è robusto e ampio, con la stessa presa dei pedali in lega grazie al carico di 8 perni di trazione per lato.
I perni a loro volta sono sostituibili. Se stai cercando un pedale che si adatti a diversi tipi di piloti, o vuoi un prodotto a un prezzo relativamente basso senza rinunciare alla qualità, questo prodotto potrebbe essere ciò che stai cercando!
Sempre di RaceFace, il modello ATLAS presenta un profilo piatto, leggero, con un’ampia superficie con piattaforma a doppio concavo. Con l’acquisto ti verranno forniti anche i rispettivi pin di ricambio.
Adatti a vari tipi di bici da corsa per garantirti delle sessioni mountain bike in piena tranquillità, con una sicurezza aggiuntiva!
VOANZO Pedali flat economici
Chiudiamo la nostra lista dei migliori pedali flat mtb con quelli di VOANZO, tra i più accessibili e convenienti sul mercato. Materiale robusto (alluminio aeronautico), garantiscono una qualità superiore, rimanendo leggeri ma comunque resistenti. Grazie alla superficie antiscivolo, riducono la caduta e aumentano il grip del piede, anche sui sentieri di montagna.
L’estremità anteriore presenta un anello antipolvere per cuscinetti, mentre la parte posteriore utilizza un coperchio a vite antipolvere con struttura a vite in lega di alluminio. Risulta molto semplice anche il montaggio, da tenere a mente se sei alle prime armi con la tua MTB.
Come scegliere i tuoi pedali per MTB?
Arrivato a questo punto, ti starai sicuramente domandando come scegliere i tuoi pedali per mtb tra quelli presenti nel mercato, sebbene ti abbiamo indicato quali siano i più validi.
Ecco a voi la guida definitiva per scegliere i migliori pedali flat mtb!
Prima di tutto, considera che abbiamo una superficie abbastanza ampia da garantire un appoggio stabile durante tutta la corsa. La misura minima dovrebbe essere di 100 millimetri. Anche lo spessore influenza la sua resa, in quanto più sarà sottile, più il baricentro sarà basso e l’altezza dal suolo maggiore, evitando di entrare a contatto con detriti o rocce presenti sul tracciato.
Altro aspetto molto importante, è la sua concavità: se il pedale risulta esserlo, sarà molto più aderente al piede. Tutti fattori da considerare per acquistare un prodotto efficiente e sicuro.
È consigliabile che i pin presenti sul pedale siano intercambiabili, in quanto il materiale di cui sono costruiti si rovina facilmente. Se hai la possibilità di regolare l’altezza del perno in base alla vostra scarpa, ancora meglio.
Un ultimo elemento fondamentale sono i cuscinetti: se sono sigillati garantiscono una durata maggiore, a differenza delle boccole in plastica, che possono rompersi velocemente.
Considera che i pedali flat sono costruiti per durare nel tempo, ma spesso devono anche affrontare il peso del piede e resistere a diversi urti: investi in un pedale costruito con un materiale di qualità, come quelli che ti abbiamo consigliato.
Quindi, sei pronto ad acquistare i prossimi pedali flat per la tua mountain bike ed affrontare tutti i percorsi che hai sempre voluto?
Altri tipi di pedali: